lunedì 26 febbraio 2018

ENEA

E si, alla fine sono andato all'ENEA. Era luglio ed ero troppo eccitato all'idea di poter entrare in un centro ricerche. Sono stato accolto in modo eccellente dai ricercatori e, dopo aver viaggiato in lungo e in largo per ottenere tutti i permessi necessari attraverso i diversi palazzi (il C.r. Casaccia è costituto da un centinaio di edifici!), ho iniziato il mio tirocinio sotto il rovente sole di agosto. No amici, non era caldo, era torrido. Ci sono stati giorni in cui si faceva fatica a respirare. Cosa avrei dovuto/potuto fare io in quel centro?
Classificare e caratterizzare diversi pannelli fotovoltaici da utilizzare per produrre elettricità, al fine di alimentare due elettrolizzatori per trasformare acqua in idrogeno.
E possibilmente abbozzare un progetto per la realizzazione di questo impianto.
Il tutto era parte, mi dissero, di un progetto europeo già avviato, denominato 3eMotion, che riguardava parecchie capitali europee.
Per Roma, la produzione di idrogeno sarebbe servita ad alimentare 5 autobus ad idrogeno.
Devo dire che l'idea solleticava i miei interessi, anche perché la nostra parte di produzione d'idrogeno era a zero emissioni. Mi sono buttato a capofitto nell'impresa, coadiuvato dal tutor/ricercatore assegnatomi, che mi guidò pazientemente in quelle giornate africane.
Arrivati a settembre, il progetto era pronto, ed era bello bello infilato nella mia bozza di tesi.
Tempo un altro mese, la tesi è stata corretta, consegnata e discussa.
Nel frattempo, avevo inviato circa 150 candidature ad offerte di lavoro prevalentemente su infojobs e linkedin, non dimenticando il mio obiettivo primario di diventare un professionista e di lanciare una startup sull'innovazione industriale.
Ho sostenuto circa 15 colloqui, rifiutato 2 proposte perché erano troppo urgenti e, alla fine, ho accettato una proposta da progettista r&ad vicino casa.
Ma, nel frattempo, avevo inviato la domanda per il concorso relativo al dottorato di ricerca in innovazione industriale, che scadeva il 30 ottobre.
E non potevo non partecipare al concorso.
...continua

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete sempre i vosti commenti, consigli, i miei errori!