lunedì 27 febbraio 2017

RIVINCITE E RAPPORTO DOCENTE-STUDENTE

Oggi riporto un passo di una studentessa che ha preso una sua rivincita. Si tratta di un argomento già trattato nel libro (capitolo “Matematica”, ad esempio). Ringrazio Marta (nome di fantasia) che mi ha autorizzato a postarlo nel blog e spero di vedere altri suoi (e tuoi!) contributi!

Salve a tutti, scrivo questo post per rincuorare NOI studenti. Vi spiego. Ormai sono alla magistrale di biologia e sto per laurearmi. Non è stato un percorso facile, anzi, ho avuto il mio bel primo anno di crisi esistenziale per non essere entrata a medicina (cosa che desideravo da quando avevo sei anni) e ci ho messo un po’ per farmi “piacere” scienze biologiche che consideravo come ripiego. Dopo due anni mi sono veramente appassionata tanto da avere la media del 28. Siccome la gioia non dura per sempre al terzo anno incontro il prof di igiene che mi boccia per ben tre volte. I suoi commenti furono 3: 1)signorina lei non ha studiato:bocciata; 2) signorina lei non ha le basi, guarda il mio libretto e la mia media e mi dice “signorina lei deve ripetere tutti gli esami, anzi iscriversi ad un’altra facoltà perchè non è capace”. Al terzo appello (ormai dopo un anno perchè faceva saltare la sessione) mi dice “signorina lei deve andare a raccogliere le patate, anzi a zappare la terra, anzi nemmeno quello perchè per zappare la terra ci vogliono le competenze e lei non ha neanche quelle”. Segue un lungo periodo di sconforto in cui lascio l’uni e inizio a lavorare. Poi ho deciso di trasferirmi in altra uni pur di non rincontrarlo e finalmente ho raggiunto il traguardo della laurea. Bene, OGGI HO AVUTO LA MIA SODDISFAZIONE…sto seguendo un corso di perfezionamento e indovinate l’esperto che ci ha fatto un seminario chi era??? SI, ESATTO, PROPRIO QUELLO STRONZO!!! Non ci crederete mai ha iniziato a fare delle domande e io ho risposto a tutto proprio perchè volevo sfidarlo. Alla fine del seminario mi ha fermata e mi ha chiesto se fossi stata sua studentessa data la mia grande preparazione. Io con una grande nonchalance gli ho risposto che sì, sono stata sua studentessa ma per lui non meritavo neanche di zappare la terra. Gli ho ricordato con molta educazione i suoi “commenti/offese” e lui OGGI SI É SCUSATO… QUESTO SPROLOQUIO STA PER DIRVI DI NON ARRENDERVI. DOVETE CREDERE IN VOI STESSI E AVERE LA FORZA DI ANDARE DI ANDARE AVANTI PERCHÉ LE SODDISFAZIONI ARRIVERANNO <3 span=""> <3 span=""> <3 span="">

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete sempre i vosti commenti, consigli, i miei errori!