giovedì 29 dicembre 2016

Romanticismo

-Mi parli del Romanticismo.
-...Il Romanticismo è un movimento artistico-culturale, nato in Europa tra la fine del settecento e l'inizio dell'ottocento, con predominanza nel settore letterario e artistico...
Questo è quello che sapevo, e quello che avrei voluto (e dovuto) pronunziare per iniziare il mio discorso. 
Luglio, caldo afoso, esame di stato. Prima domanda orale.
La mia risposta, invece, è stata questa: (...). Nulla, non ho detto nulla. Guardavo la professoressa dritto negli occhi. Avevo un lieve accenno di sorriso.
Al che, l'insegnante mi ha giustamente dato un'altra possibilità: "parliamo di altro?". "Va bene, D'Annunzio?", le ho chiesto. Avevo letto qualche libro dell'ardito abruzzese, e ho parlato soltanto di quello. Dei libri letti qualche mese (o anno) prima.
Che cosa era successo?
Andiamo alla sera precedente l'esame di stato.
In giro con un amico, faceva caldo, abbiamo incontrato qualche amica. Decidiamo assieme di andare a mangiare una pizza. Dopo la cena (e una bottiglietta di birra a testa) andiamo in giro a divertirci.
Il mio amico aveva l'esame due giorni dopo. La serata si fa interessante, passiamo diverse ore assieme. Ad un certo punto decido che si è fatto tardi. Mezzanotte, o giù di li. Faccio per congedarmi, quando il mio collega di studi ha una proposta per concludere la serata. Nulla di eclatante, mi assicura.
...continua


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete sempre i vosti commenti, consigli, i miei errori!